Home CoquinaIn my Kitchen Spaciugando con la Panna Cotta multistrato

Spaciugando con la Panna Cotta multistrato

by Psydis
Panna Cotta multistrato

Avendo una confezione di panna fresca prossima alla scadenza, ho voluto provare a realizzare dei bicchierini di panna cotta multistrato un pò insoliti.

L’idea di base nasce da una ricetta del Mastro Pasticcere Luca Montersino, rivisitata e corretta in base alle mie esigenze ed ingredienti in casa, senza ovviamente tralasciare la voglia di sperimentare un accostamento di sapori un pò insoliti e complementari se mangiati contemporaneamente.

Il primo strato è un caramello salato molto fluido aromatizzato all’Arancia. Ho provato a farlo con l’acqua, ma ho constatato che essendo abituato a realizzarlo a secco mi viene più facile regolarlo in questa maniera seppure tecnicamente più difficile e rischiosa.

Il secondo è realizzato con una panna cotta aromatizzata alla Vaniglia e Brandy usando la tecnica di Montersino per velocizzare la stratificazione.

Il terzo è stato un vero test, in quanto è una gelatificazione del Sanbitter alla Cannella che volevo creasse un contrasto amarognolo con la forte componente dolce e fruttata degli strati inferiori.

Sono abbastanza soddisfatto della realizzazione finale, soprattutto a livello di gusto. Ho dovuto apportare però una modifica sostanziale alla ricetta della panna cotta perchè non so se la consistenza che cercava Montersino era cremosa o è stato un errore di dosaggio di chi l’ha trasposta nel libro. Nel mio caso mi serviva una panna cotta morbida ma non esageratamente cremosa, dovendo sopportare uno strato sopra di gelatina.

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.