Home CoquinaIn my Kitchen Sfiziose leccornie feudali

Sfiziose leccornie feudali

by Psydis
Sfiziose leccornie feudali

Chi non ha mai sperato di rivivere un pizzico di magia, assaggiando un piatto servito sulle nobili tavolate medievali? Io l’ho fatto e stasera mi sono anche tolto lo sfizio riproducendo una delle sfiziose leccornie feudali a base di mela: Frittelle allo zafferano e pepe.

La ricetta è tratta da un libro che verrà pubblicato da inizio novembre dall’associazione letteraria “I Doni delle Muse” che appunto racchiuderà ingredienti e preparazioni di portate dell’epoca medievale, frutto di una lunga e meticolosa ricerca di Serena Fiandro (che ringrazio per avermela passata in anteprima) tra molti manoscritti tramandati da cuochi dell’epoca.

Ho provato a replicarla il più fedele possibile, avvalendomi anche di un riscontro in una vecchia ricetta tradizionale inglese, sperando di avvicinarmi il più possibile al gusto originale per capire un pò i palati di un tempo.

Tutto sommato è una cosa insolita, non molto dolce se non cosparsa dopo la frittura di zucchero o miele, ma con uno sfizioso retrogusto piccante che stimola i ricettori della lingua, facendoti venire voglia di mangiarne subito un’altra. Lo zafferano dà un colore molto marcato alla pastella e aggiunge rotondità al gusto finale della fritella.

Attendo ora con trepidazione l’uscita del libro per assaggiare qualcosa di nuovo e magari più elaborato, soprattutto a base di carne o pesce!

Nota a margine. Oggi è S.Francesco Caracciolo, Santo protettore dei Cuochi, pertanto ci tengo a ricordare tutti i colleghi che ogni giorno si fanno in otto per soddisfare e dare goduria ai clienti, ma soprattutto a ringraziare tutti quelli che finora mi hanno supportato e sopportato in questo nuovo percorso.

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.