Dopo sette lunghi anni di onorato servizio, i Prime Day mandano in pensione la storica ClatronicsKM3414 in favore della fiammante Kenwood KVL4170S. Fu un insperato regalo di Natale per un sognante amante della cucina, ancora alle prime armi con gli impasti in generale come me. Fino ad allora la cosa più vicina era stato lo sbattitore elettrico, per il resto l’impasto era fatto a mano con dei risultati a suo tempo soddisfacenti. Mi ha accompagnato con le prime pizze dozzinali quando non avevo neppure le basi dell’idratazione, così come con un miglioramento non indifferente di una ricetta molto interessante per cupcakes e muffins, fino alle prime sfiziose creme al burro per il battesimo di mia nipote Valentina.
Nel tempo, nel suo piccolo, ha lavorato diligentemente nonostante tutti gli sforzi a cui l’ho sottoposta, a volte anche come tritacarne per il ragù grazie al modulo in dotazione al momento dell’acquisto. Mi ha dato spesso grandi soddisfazioni nonostante non fosse in grado di essere alla pari delle grandi marche, testando alcuni modelli base della Kenwood o Kitchenaid era palese, ha sempre fatto il suo sporco lavoro. Imperfetto, scaldando oltre il necessario l’impasto o impegando molto più tempo, ma difficilmente non mi ha permesso di portare a termine la ricetta magari con la chiusura a mano. Quando dopo pochi giorni dal corso con Silvia Bisogno tentai di replicare la ricetta con la mia planetaria, mi accorsi nettamente della differenza sostanziale di incordatura tra una planetaria base ed una professionale. Ciò che avevo fatto senza problemi con la Kenwood in dotazione era impossibile da replicare, vuoi per il tipo di gancio, vuoi per il movimento ma soprattutto per le distanze tra accessori e ciotola che non permettavano all’impasto di legarsi correttamente. Si scaldava oltre misura, senza riuscire a creare una corretta maglia glutinica. In realtà il vero problema per cui vi è stato il cambio al vertice, si lega agli accessori ormai consumati ed antigenici dopo sette anni di lavoro; Sia la Frusta K che il Gancio avevano perso il rivestimento ed erano al vivo del metallo in molti punti, mentre la Frusta a Filo aveva ormai alcuni raggi rotti essendo parzialmente in plastica. Con un buon investimento, vista anche la mia crescita in materia culinaria, era più sensato acquistare una buona planetaria che mettersi alla ricerca di accessori per una vecchia planetaria ormai obsoleta.
L’occasione propizia erano i due giorni si sconti su Amazon, occorreva solo fare uno scelta oculata bilanciando il prezzo e l’utilità della stessa, quindi il dilemma era: Cooking Chef ad un prezzo maggiore, oppure risparmiare ed avere una semplice planetaria solida senza funzioni di cottura? Considerando le potenzialità ero ancora attirato dall’interessante 56% in meno della Kenwood KM082, ma alla fine la decisione è caduta sulla KVL4170S in considerazione del prezzo molto competitivo e del fatto che preferisco cuocere io le cose, invece che delegare un elettrodomestico.
Ponderando oggi l’acquisto, penso di aver fatto la scelta migliore. Ho speso praticamente quanto la versione base KVL4100S (considerando che fuori da Amazon costa 100€ in più) avendo a conti fatti gratis due accessori interessanti: il tritacarne completo e il frullatore termoresistente (versione senza mescolatore).
Oltre ad un piccolo ricettario di 70 golose preparazioni, vi sono due coupon molto interessanti nella confezione.
Uno è quello che da modo di seguire online un corso Premium dell’Alta Scuola di Cucina del Kenwood Club. Avendo già seguito quelli gratuiti e quello Premium sui lievitati salati so che sono ben fatti e direttamente applicabili nella realtà. Questa volta dovrò scegliere se buttarmi sugli impasti dolci o seguire uno dei due della Cucina Italiana.
Il secondo è un buono sconto di 100€ per l’acquisto di accessori per planetaria, a fronte di una spesa minima. Essendo utilizzabile solo su un sito specifico dove gli stessi vengono venduti a prezzo pieno, farò due conti se ha un senso utilizzarlo e soprattutto come. Per quanto interessante la prospettiva, alcuni sono veramente un vezzo ed altri non li prenderei a prescindere. Potrei magari in futuro togliermi lo sfizio del torchio per la pasta fresca, sicuramente non prenderò sfogliatrice e trafile relative. Sono troppo affezionato alla mia Imperia Electric che mi fu regalata nel 2014 insieme agli accessori per tagliatelle, fettuccine, pappardelle e gnocchi per voltarle le spalle, soprattutto dopo le mille soddisfazioni che mi ha dato anche alla cena dell’Owl Cafe Italy!