Home CoquinaLe mie Brigate Festa in Cascina

Festa in Cascina

by Psydis
Festa in Cascina

Domenica gastronomica dietro le cucine della manifestazione Festa in Cascina con lo Chef Moreno Nesi, per un evento dedicato alle famiglie e ai buongustai con la ristorazione imperniata sui prodotti di territorio.

Cucina “da campo” montata nell’Azienda Agricola della Famiglia Papetti a Cerro Lambro, con friggitrice, griglia, fuoochi a gas ed induzione ma con una eccezionale cella frigorifera ricca di prodotti caseari eccezionali.

Anche questa giornata si è rivelata molto interessente ed istruttiva per molti versi, a partire dalla parte culinaria-ristorativa fino a quella che riguarda l’approccio al mondo lavorativo nel settore. Compito primario oggi: la gestione della griglia di carne, ovvero Salamelle e Wurstel da cuocere, scottare e impiattare mentre contribuivo ad aiuti sporadici per la frittura delle Patatine Fritte o per la gestione delle grigliate di formaggi: Provolone, Tomino e Scamorza Affumicata!

Piatto rivelazione invece il Risotto alla Raspadura Lodigiana con glassa all’aceto balsamico cucinato dallo chef Alessandra Crippa, impiattato nella foto dallo chef Nesi. E’ stata anche l’occasione per avvicinarsi a questa eccellenza di Grana Padano, sia nella diversità da quello classico, sia alla particolare “sfogliatura” a velo, sapientemente eseguita dagli adetti.

Assaggiati inoltre tre particolari e gustosi virtuosismi dello chef sfruttando tre prodotti dell’Azienda:

  • Palline di Taleggio speziate su cono di parigina come se fosse gelato
  • Risotto al Gorgonzola
  • Sangria con spiedini di frutta e Provolone

E il tutto innaffiato da Menambrea Bionda e Paulaner Rossa!

Fruttuosa chiusura di giornata con un sacchettino omaggio di formaggi, tra cui una vaschetta di Raspadura per prolungare la goduria anche a casa!

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.