Home Fipav In sideout con Massimo Eccheli

In sideout con Massimo Eccheli

by Psydis
Massimo Eccheli

Massimo Eccheli inaugura il mio primo corso di aggiornamento per allenatori con qualifica giovanile. Abbastanza inutile in realtà, visto che anche passando l’esame per un anno ne sarei esentato. Eppure questo allenatore fa parte del mio passato e l’argomento ben si sposava con tutto il percorso attuale in U16.

Attualmente è a capo del Vero Volley che disputa la Superlega, ma per me rimane un importante incontro del passato tra la panchine del Gonzaga e la direzione tecnica dell’Asystel Milano. Ed il suo sogno dai tempi della Segratese 1978, di arrivare in futuro a dirigere una squadra in Serie A, è realtà ormai da qualche anno.

Titolo dell’incontro “Dalla Ricezione al Sideout nel settore giovanile di alto livello“. Tematica non molto distante da quella proposta settimana scorsa dal nostro direttore tecnico Gabriele Ravasi, eppure anni luce diversa per molti contenuti.

Giovanili d’eccellenza

In campo per l’allenamento dimostrativo l’U17 maschile Vero Volley Banco BPM. Niente di meno che la squadra quarta classificata alle finali nazionali 2021. Piacevole ritrovo anche per il presidente del Comitato Provinciale, Massimo Sala, vecchio designatore arbitri dei miei tempi andati.

Sicuramente un micro mondo completamente diverso da quello femminile, sia per prestazione che per potenza, eppure le affinità sulle tecniche di base sono palesemente molte. Molti esercizi di pre-attivazione sono la normalità di molte palestre, senza l’uso di spara palloni, ma sfruttando plinti, palloncini e nastro adesivo.  Nulla di fuori norma neanche quelli di attivazione.

La svolta arriva nel momento degli esercizi sintetici e globali dove veramente tocchi con mano l’eccellenza della loro tecnica e preparazione atletica. Sono scalabili senza dubbio, così da adattarli alle proprie esigenze, ma sempre con una certa complessità esecutiva sia per chi li conduce, sia per chi li esegue. Soprattutto quando a livello globale vengono usati i drills.

Sicuramente preparazione di alto livello, ma nel complesso ottimi spunti quelli proposti dal team di Massimo Eccheli per condurre nelle giovanili di ogni livello un’allenamento progressivo, bilanciato, ottimizzato e propedeutico.

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.