Home Fipav S3 Smart Coach: missione compiuta!

S3 Smart Coach: missione compiuta!

by Psydis
S3 Smart Coach

Arriva anche l’abilitazione S3 Smart Coach a distanza di un mese dallallievo allenatore, degno completamento di un percorso che abbraccia tutta la fascia non seniores della pallavolo.

Il progetto

Il progetto, il cui testimonial di punta è niente poco di meno che Andrea Lucchetta, è un interessante tentativo della FIPAV di mettere al centro delle attività promozionali il divertimento del bambino, piuttosto che la formazione stretta e l’agonismo.

Il corso di quattro lezioni, di cui due pratiche e due teoriche, porta ad una nuova consapevolezza e un metodo completamente nuovo di approccio al volley. Le facilitazioni e la duttilità del regolamento danno al coach strumenti molto fini per affrontare la crescita dai 5 ai 12 anni del futuro del volley. Un percorso adatto a tecnici, ma anche operatori sportivi che vogliono far crescere i bambini con proposte motorie mirate all’approccio alla pallavolo.

Il gioco e la passione sono il mezzo fondamentale per stimolarli, come è evidente dall’entusiasmo della docente Irene Ranalletti. Sono proprio i Giochi di Avviamento che danno subito il materiale da portare in palestra e partire senza timore con proposte collaudate. Se prima non era chiaro cosa e come insegnare, i progetti S3 e Spikeball sono la soluzione.

Non ci sono fondamentali, solo gesti propedeutici a ciò che attende il bambino dall’U13 in avanti a livello motorio e sociale. Il passaggio sembra quasi indolore tra spikeball, S3 e fase giovanile considerando la progressività dei richiami dal gioco alla tecnica.

Il fattore promozionale

La Federazione crede davvero tanto nella formazione dei tecnici S3 Smart Coach. Per i CAMP3 dei tornei White, Green e Red la tale qualifica è requisito fondamentale. La dimostrazione è anche palese nel materiale didattico fornito durante le prove pratiche. Nel primo incontro infatti ci è stato dato il Manuale Tecnico della Calzetti Mariucci. Nel secondo uno dei palloni ufficiali Mikasa per S3 White/Green: Kids Volley SKV5. Considerando la quota pagata, il materiale, che è una qualifica permanente, che come tecnico non devo fare altri tesseramenti ne aggiornamenti, direi che gli incentivi a farlo sono davvero tanti.

Easter Egg

In foto appare la t-shirt Stronger Together del Vero Volley vinta in un concorso online. Spicca accanto un piccolo capriccio nerd:  la maglia della nazionale volley giovanile del Giappone indossata da Bokuto Koutarou. Piccole soddisfazioni.

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.