Home Fipav A muro con Eccheli alle finali Volley Crai U17M

A muro con Eccheli alle finali Volley Crai U17M

by Psydis
Volley Crai U17

Le finali nazionali Volley CRAI U17M offrivano la fortunosa occasione di un corso aggiornamento gratuito con Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley Superlega campione CEV 2022,  su didattica e allenamento del muro. Evento riservato a 40 tecnici con precedenza a quelli di squadre giovanili maschili.

Mi sono iscritto quasi per sfida, dubitando ampiamente di avere l’opportunità di parteciparvi, ma tant’è che ieri è arrivata la mail di conferma che la mia candidatura era stata accettata.

Il corso

Come nel corso sul sideout di Dicembre, più che un elenco di “paletti”, Eccheli ha scelto un approccio più “pratico” e di suo percorso di crescita non rendendolo un vademecum di “regole”. L’intera trattazione si è basata sulla sua esperienza, sulle sue riflessioni e studi del team Vero Volley dopo una grossa mole di scouting e ricerche prestazionali mirate per il medio/alto livello pallavolistico maschile.

Tra video storici ed attuali c’è stato un crescendo tecnico sulla storia del muro, partendo dal 1978 fino all’attuale preparazione per la Superlega e CEV di questa stagione.

Assolutamente interessante la trattazione degli angoli migliori per l’accosciata, la scelta del tipo di passi per avere altezza piuttosto che potenza, così come la trattazione del timing di salto. Probabilmente molto poco di nuovo per qualcuno più avvezzo all’allenamento, ma fondamentale per me che ho ancora pochi rudimenti tecnici relativi all’approccio didattico. Con un passato da arbitro, ed il corso di allievo appena archiviato, ha un impatto più propedeutico migliore questa strategia che semplici indicazioni meccaniche. Sicuramente uno sprone a prendere in considerazione in maniera più mirata e concreta lo scouting e la visione dei filmati della propria squadra, e possibilmente lo studio di quelli delle prestazioni degli avversari.

Non trascurabile anche il fatto di aver messo sul piatto della bilancia l’aspetto delle squadre non top, fornendo insieme a Giampaolo Palumbo interessanti spunti per la crescita degli atleti di tutti i livelli e categorie giovanili.

Bonus il reincontro con Simona Fuso Nerini, vecchia conoscenza della commissione designante regionale, e Marco Colombini, responsabile del palazzetto sportivo de Al Redocc.

Gli incontri

Tenutosi nella sala stampa dell’Arena di Monza, è stato possibile nei tempi morti guardare un po’ di pallavolo di alto livello nonostante giocata da ragazzi molto giovani. Così nell’attesa di iniziare, durante la pausa e a fine corso, ho potuto gustarmi a tratti:

Volley Parella Torino vs Colombo Volley Genova 1-3  (valida come seminifinale 9°-16° posto)

Diavoli Powervolley Monza Brianza vs Kioene Padova 3-0 (valida come quarto di finale 1°-8° posto)

I “rosa” di Brugherio incontreranno tra poco, nel derby Monzese, il Vero Volley Banco BPM per giocarsi la finale nazionale di domani. Sull’altro campo si sfideranno Volley Treviso e Itas Trentino per agguantare l’altro biglietto.

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.