Home CoquinaGastro Tour L’Ile Douce porta l’aria delle patisserie parigine a Milano

L’Ile Douce porta l’aria delle patisserie parigine a Milano

by Psydis
Ile Douce

A ridosso dell’apertura della nuova realtà gastronomica cappeggiata dallo chef Walter Romagnolo, alla ricerca delle eccellenze lombarde, si chiude il cerchio con la scoperta della pasticceria milanese L’Ile Douce, nostri futuri partner per il comparto dessert e viennoiserie.

Il nostro ospite è il pastry chef Fabrizio Barbato, fresco di premio come Pasticcere Emergente 2019 per Gambero Rosso, che ci accoglie tra i tavoli della sua patisserie milanese ispirata alle leggendarie cugine francesi. La degustazione è intensa e si snoda tra sei monoporzioni di altissima pasticceria moderna e tre versioni di croissant sfogliati alla francese con diverse farciture ma accumunate una spettacolare lucidatura con isomalto.

Le monoporzioni sono in parte prodotto finito ed in parte ancora un prototipo in fase di studio appositamente per il nostro ristorante, pertanto non anticiperò molto su forme, gusti e consistenze, ma la foto già rende giustizia che, nonostante la fase beta, si parla di prodotti di qualità superiore. Tralasciando la parte viennoiserie che vi invito ad assaggiare direttamente da loro (ed in futuro presso il nostro bar) che viene sfogliato con un burro tecnico gustativamente superlativo, i nostri assaggi sono spazziati tra i gusti del cioccolato Valrhona, ai Pistacchi di Bronte, Nocciole, Albicocche toccando alcuni prodotti, spezie ed aromi che, al momento, teniamo nascosti per la sorpresa finale. Il tutto inframmezzato con acqua aromatizzata all’arancia per sgrassare la bocca tra un assaggio e l’altro. Insomma innovazione, finezza e molta tecnica!

Un doveroso ringraziamento per la proficua mattinata va anche allo chef Davide Papotti, giovane promessa della ristorazione italiana e finalista nel 2016 di San Pellegrino Young Chef , sia per averla resa possibile sia per aver dato nuovi spunti per la personalizzazione delle monoporzioni dedicate a noi.

Ora siamo solo curiosi di iniziare l’avventura e capire cosa ne pensano i nostri futuri clienti, più avanti chissà … magari riuscirò a carpirgli qualche segreto, o giornata di stage, per approfondire un pò il lato più tecnico della pasticceria moderna e dei lievitati da colazione!

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.