Home CoquinaGastro Tour Le Tentazioni di Salvo Finocchiaro

Le Tentazioni di Salvo Finocchiaro

by Psydis
Salvo Finocchiaro

In linea con il Saint Patrick’s Day oggi viaggio veloce ma doveroso verso Rovereto. Armato del fido manoscritto “Infelici e Scontenti“, ricevuto in anteprima tempo fa direttamente dalla neo scrittrice Alice Chimera e pubblicato ufficialmente ieri dalla Les Flaneurs, ho manenuto la promessa di andare a saggiare il pub preso in gestione dal giovane e carismatico chef Salvo Finocchiaro.

Inaugurata in modo goloso e “stellata” la nuova gestione il 31 Gennaio, il Tentazioni è un interessante e promettente pub siutato nel centro con una grande e variegata scelte di birre e vini, che in futuro si arricchirà anche di stimolanti sorprese culinarie ed eventistiche; la tre giorni “verde” che inizia stasera sotto l’insegna della Guinness ne è la prova!

Rievocando le belle giornate di Ottobre alla fiera di Host, ci è scappato un hambugher per accompagnare la degustazione della birra belga Chouffe Soleil alla spina, di cui al momento ha l’esclusiva italiana. Sicuramente tornerò a trovarlo più avanti quando, con i permessi della cucina mobile, potrà allietare i clienti con degli showcooking che prevedo già diventino un must per la platea. I riconoscimenti conseguiti durante le gare FIC parlano per lui. Nell’attesa mi consolo con i gadget “birrosi” che mi ha regalato: portachiavi Chouffe e cappello nero-verde celebrativo di San Patrizio!

Piccolo sfizio shopping alla stazione FS, con l’acquisto di un libro che di per se ha attirato la mia attenzione: Nuovo Oracolo delle Torte Dolci e Salate. Vedremo se sarà fonte di ispirazione per qualcosa di nuovo da proporre in cucina, magari nell’eventuale prossima stagione lavorativa.

Intanto quella invernale ormai volge al termine, tra due settimane il Plan 45 chiuderà i battenti fino a Giugno. Ultimamente, oltre a spacciugare un pò con i dolci ed il buffet sto facendo anche l’esperienza di gestire il passe durante il servizio serale. Mi accorgo che anche quello è un compito difficile e in cui la concentrazione, la memoria e la coordinazione di cucina e sala sono cruciali ed essenziali. A breve inizieremo anche i preparativi per la cena di Pasqua, ma prima ci sarà da pensare a quella a buffet di dopodomani in cui sono previsti almeno 130 ospiti.

Ritrovarmi con Salvo mi ha caricato positivamente, perchè ritrovo in lui la mai forte passione per la cucina e la sperimentazione. Mi auguro che da Aprile in poi ci siano fiere ed eventi della Federazione perchè mi ha messo nostalgia delle esperienze del 2015 al fianco di grandi cuochi!

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.