Home CoquinaGastro Tour Ai Lamberti per dei pregiati tagliolini nella città dell’amore

Ai Lamberti per dei pregiati tagliolini nella città dell’amore

by Psydis
Ai Lamberti

Domenica uggiosa e grigia con mille indecisioni su come sfruttare il giorno libero al meglio risolta con una scoperta clamorosa: Veronica Pinna a Verona per lavoro.

Inizia con una visita veloce al Loacker Point di Bolzano per l’acquisto di un box degustativo di mini specialità wafer e cioccolato The Best of Loacker per assaggiare un pò di dolcezze sfiziose di questo importante e rinomato brand. Poi inizia il viaggio verso Verona Porta Nuova e l’insperato incontro con Veronica.

Arrivati in centro città cerco un ristorante o bistrot che serva piatti tipici o per lo originali, ma la forte influenza turistica costringe tutti ad un menù molto italiano e dozzinale con qualche prodotto stagionale ma pocchissima alternativa regionale o fuori dal comune. Inizialmente mi faccio tentare da una paio di locali che propongono il Risotto all’Amarone ma finalmente arriva la svolta.

Mi faccio convincere da Ai Lamberti, piccolo ma interessante Caffè di Piazza delle Erbe. Il piatto che ha attirato la mia attenzione è un primo di Tagliolini al Tartufo Nero e Robiola (in copertina), un interessante connubio cremoso, saporito e nel contempo molto delicato, divinamente accompagnato da un calice di Ripasso Valpolicella Sartori. Chiusura con un Tortino al Cioccolato servito con Gelato Fiordilatte che sfortunatamente è stato cotto quel poco in più da fargli perdere il cuore fondente.

Giro per il centro città, con l’immancabile visita alla casa di Giulietta, e mi imbatto nella golosa e cioccolatosa vetrina Venchi. Marchio torinese storico dal 1878, ha in Verona un negozio straripante di gelati, praline e tavolette assortite con il suo brand che lasciano solo l’imbarazzo della scelta. La mia è caduta su quella più curiosa e accattivante: puro cioccolato bianco con nocciole piemotesi IGP, mandorle e pistacchi lievemente salati.

Conclusione della serata con una modesta kebab al baracchino davanti alla Stazione FS di Bolzano che, per quanto non paragonabile a quello di Giorgio della Pizzeria San Carlo, è stata un ottima piadina dopo un mese di “astinenza”.

Domani si riparte con il ristorante oltre 100 pax e brigata ridotta fino a mercoledì, intanto nella settimana scorsa sono riuscito a tamponare il buffet in mancanza di Ibrahima tornato tre giorni a Senigallia e impastato per la prima volta la Linzer Torte integrale con un un curioso impasto e risultato finale in gusto e  compattezza.

E intanto siamo ormai a tre quarti di stagione …

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.