Home Digital World Telefoni Italiani was deployed! That’s the end of it!

Telefoni Italiani was deployed! That’s the end of it!

by Psydis
Telefoni Italiani was deployed

Telefoni Italiani was deployed! E con la sua presentazione al pubblico si conclude un lungo corso di studi di 500 ore sul mondo web e le tecnologie Microsoft in versione windows e web.

E’ stato un lungo percorso in cui il Covid ci ha messo lo zampino per raddoppiarne la durata temporale, ma a ridosso delle vacanze estive siamo riusciti a tagliare brillantemente il traguardo chiudendo in bellezza con un project work di successo. Sono riuscito a dare il massimo, dal 100 su 100 come media nelle prove, al 100% di presenze, fino a montare la demo definita su un host temporaneo offerto da myWindowsHosting.com, che ci ha permesso di sfruttare per 30 giorni l’ambiente Asp.Net e SQL Server in modo gratuito, appoggiando il codice finale dei team su un server privato GIT, messo  disposizione dal nostro Project Manager Alessandro Botta, con il quale fare il merge finale.

Unire il codice dei tre quattro team è stato più facile del previsto, avrei scommesso che avremmo avuto diverse difficoltà, invece si è trattato più di un problema di apici per differenziare interi e caratteri che incompatibilità strutturali tra i dati passati. Sicuramente un pò di timore fino al momento della chiusura della demo montata c’è stato, ma è andato davvero tutto liscio anche in termini di latency del sito e consegna email nell’ambiente di testing creato con Mailtrap.

Pensavo di lavorare sulla parte più complessa del progetto dovendo gestire in modo sistematico la validazione con Regular Expression, varie protezioni al database, JSON, l’invio della mail e la conseguente validazione intercettando la chiave giocata in Javascript e la conseguente convalida nel database a video, ma non avevo fatto i conti con Microsoft e le Web Forms. La sfida vera è stata gestire il bug che non scatenava l’evento OnRowCommand della GridView quando veniva selezionato un indice diverso in una DropDownList nidificata. Dover gestire il suo PostBack e trovare tramite Parent la riga incriminata per poterci operare è stata probabilmente la sfida più ardua che ho affrontato. Non ha poi aiutato il fatto di dover imparare da zero tutta la parte ASPX in teoria parte del corso, accantonata a favore di MVC e Razor Pages.

Tutto era cominciato con una manciata di nozioni HTML e siamo arrivati ad avere un piccolo portale funzionante in qualche modo spendibile sul mercato. L’abbiamo fatto insieme, tra persone che fino ad 8 mesi fa non conoscevo ma che sono riuscite a creare un project work accattivante e perfettamente funzionante!

A fronte di tutto, in questi mesi difficili e contorti, una delle certezze didattiche è stato il sistema BRIANZABIBLIOTECHE , ho preso in prestito così tanti testi e manuali che devo davvero ringraziare tutti gli operatori che indirettamente hanno collaborato alla conclusione eccellente del percorso.

Ora inizia l’attesa per l’attivazione della Dote Unica Lavoro a Settembre in collaborazione con IFOA, ed il conseguente Stage Extracurriculare post corso, ma durante questa transizione ho la necessità di tenermi in forma e continuare la crescita. Il vero problema è … cosa studiare? Ci sono così tante tecnologie in campo informatico che capire la più idonea è un terno al lotto, significherebbe avere la sfera di cristallo e predire l’azienda in cui ci formeremo sul campo. Sicuramente devo recuperare il tempo per le cose messe in stand-by, tanto che la prima cosa fatta stamattina è stata rimettere in sesto il licoli, sperando che questa volta la dea bendata giri un po’ la sua vista dalla mia parte.

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.