Home CoquinaFormazione Gli inebrianti profumi speziati nella cucina di Tommaso Giusti

Gli inebrianti profumi speziati nella cucina di Tommaso Giusti

by Psydis
Tommaso Giusti

Terza lezione monotematica presso Ti va di cucinare, questa volta però in cattedra c’è lo chef Tommaso Giusti.  Argomento principe questa sera, i profumi e sapori speziati della cucina indiana, mediante due ricette tradizionali nella loro forma più essenziale e facilmente personabilizzabili secondo i gusti.

Principalmente si è lavorato su una sola ricetta per motivi di tempistica e marinatura, soprattutto al fine di garantire il sapore corretto del piatto, infatti ci sono volute quasi tre ore per prepararle adeguatamente entrambe nonostate alcuni passaggi già espletati.

Partenza con i Samosas di Verdure (foto sotto), popolare fagottino da street food con un ripieno di patate e piselli speziati. Nel nostro caso è stato scelto un approccio classico e la cottura al forno, nella realtà andrebbero fritti e la farcitura sarebbe più variegata, a volte anche arricchita dalla carne. Ovviamente il problema non era tanto per me il ripieno, quanto capire il metodo di impasto, formatura e farcitura dei coni e la finale chiusura sia per disporli sdraiati che in piedi in caso di impiattamento.

Tommaso Giusti

La ricetta più golosa era invece il Chicken Tikka Masala (foto in copertina), che qualcuno confonde con il Pollo al Curry nonostante sia in realtà una preparazione differente per via principalmente della salsa di accompagnamento. Anche in questo caso è stata presa una piccola “licenza poetica” usando coscia e sovracoscia ben più saporite del petto, sfruttando la cottura la forno per un risultato più prelibato invece che saltarlo in wok per una doratura e croccantezza meno efficace. Dovendo marinare per almeno 12 ore la marinatura è stata fatta come anticipato il giorno prima e il pollo è stato cotto al momento per essere poi incorporato nella salsa. Per un fattore estetico ho deciso di impiattarlo senza nappatura o inglobamento, cosa che avrei diversamente fatto se avessimo utilizzato i bocconcini di pollo.

E’ stato curioso comunque scoprire che il Chicken Tikka Masala è in realtà un piatto prettamente inglese nato dall’immensa comunità indiana residente nel Regno Unito.

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.