Home Digital WorldArduino  #000 – Psydis in .Net# through Arduino

 #000 – Psydis in .Net# through Arduino

by Psydis
Arduino

L’arrivo di Arduino e il prolungamento del lockdown per il ramo “istruzione” genera mostri. Così, con la certezza di concludere il corso Ifoa in modalità online, è scattata la molla di come occupare il tempo in modo proficuo portando avanti le passioni in generale e nel contempo tenermi in esercizio con C#.

Con gli auspici quindi di iniziare a Settembre lo stage, ha preso forma il mio canale Youtube dedicato agli esperimenti elettronici e informatici, con un forte orientamento alla programmazione: Psydis in .Net# through Arduino. Il nome è un mix di tecnologie ed un richiamo palese a Lewis Caroll che è un autore particolarmente importante in casa mia!   Il futuro contenuto sarà anche il frutto delle ricerche ed approfondimenti sulla componentistica in generale, vagliando le possibilità delle schede Ardunio come interfaccia tra i diversi mondi dell’IT e dei protocolli.

Per me questa è una fase di apprendimento e ho scelto di prendere l’impegno con serietà, evitando di imparare male un pò tutto. Grazie ad Ifoa finirò il panorama sulla tecnologia Microsoft, che comunque abbraccia anche il C/C++ di base per gli sketch, poi sarà compito di Claudio Capitani aiutarmi nella parte elettronica per non fare disastri … e prima o poi un lavoro per comperare qualche sensorino o una Arduino Mega per sketch più corposi ed elaborati. Preferisco andare piano ed usare questo hobby per esercitarmi su programmi con un applicazione più o meno sensata piuttosto che altamente teorica, lasciando alla tecnologia di Arduino l’ispirazione per qualche idea divertente che coniughi tutte e tre le sfere, dalla OOP, ai microcontrollori fino all’elettronica pura per l’automazione.

L’obbiettivo a livello concettuale è semplice: demandare ad una Windows Form tutta la GUI, sfruttando come interfaccia verso il mondo elettronico Arduino. Vorrei rendere Arduino il più scarico possibile di classi e metodi, a favore invece della gestione performante di attuatori e sensori che possano generare dei piccoli progetti hobbystici di utilizzo pratico. Resto però da vedere la fattibilità specifica, oltre alla velocità con cui riuscirò a padroneggiare al meglio tutta la piattaforma .NET inizialmente Framework e in futuro, anche per ovvi motivi di compatibilità, anche con Core. Amico inseparabile ovviamente, il buon vecchio Visual Studio ormai evoluto in una IDE spettacolare. E non devo dimenticare neanche che Il C# e il C/C++ riconosciuto da Arduino non sono assolutamente identici, quindi la strada è in salita!

E’ pubblico il primo video, una specie di introduzione al canale per presentarlo, seguirà a breve invece il primo video ufficiale sul progetto più blasonato di ogni neofita … l’accensione di un led con digitalWrite … ma in chiave C#!

Se volete seguirmi in questa pazzia qui o su youtube, vi aspetto!!

 

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.