Nerd & Femme

MSI Day ed il poker è servito!

Partecipare oggi all’evento MSI Day è stato come ricevere un poker d’assi in una mano dal piatto ricco. Poker proprio perchè in un pomeriggio ho conglobato ben quattro accadimenti complementari dopo una lunga pausa fotografica per cause lavorative.

Primo tra tutto il ritorno dietro alla fotocamera in campo modeling dopo una lunga sequela di shooting  dedicati al food tra prove casalinghe e lavorative. Ne sentivo un pò la mancanza, ma solo oggi mi sono realmente reso conto di quanto alla fine sia sempre legato al ritratto in generale della figura umana. Sfizioso e divertente fotografare i piatti cucinati da me o dagli chef, ma non paragonabile ad un bel set glamour o beauty in studio.

Secondo bonus … tornare a scattare insieme a Massimo Mussini dopo quasi tre anni e addirittura in Cross+Studio, la tanta agognata location che attendevo di visitare da tempo e di cui oggi mi ha fatto fare ampio tour nelle varie sale posa. Abbiamo scombussolato la sala Factory, le due povere modelle, coinvolgendo anche le hostess in scatti in ogni dove, dai divanetti al portone di ingresso.

Il tris nasce con Giada Pancaccini, che ormai non incrociavo da cinque anni ad un evento, oggi modella d’eccezione insieme a Andrada Andra per questo workshop fotografico. Tra un outfit più casual e uno elegante, così come tra uno più sexy ed uno più nerd, le abbiamo immortalate in diverse punti dello studio utilizzando un mix tra luce artificiale e naturale per variegare il più possibile il tipo di shooting. Quello che continuo a notare è la mia quasi ossessione per i ritratti molto stretti più che in figura intera, preferendo un bel mezzobusto o un primissimo piano ad una foto più contestualizzata all’ambiente, a meno che sia immune da contaminazioni di elementi di disturbo.

Il poker arriva invece con la possibilità di provare le nuove fotocamere Canon Mirrorless EOS R e relativi obbiettivi aggiornati e con nuovo innesto. Al massimo delle tecnologia ed avangiardia sono un piacere da usare, seppure il salto digitale dalla mia 5D Mark II è abbastanza deciso e non mi è stato possibile comprenderle appieno nel breve periodo di utilizzo. Sicuramente le lenti nuove e la gestione degli ISO alti sono un pregio molto importante di queste fotocamere perchè, a parità di obbiettivo ed impostazioni, il rumore è assolutamente imparagonabile tra le 5D attuali e le EOS R.

Gentilissime le ragazze di Crossover Universo Nerd e MSI Gaming che si sono prestate a qualche scatto extra ed imprevisto, peccato per la mancata partecipazione degli altri ragazzi del format TV. Un doveroso ringraziamento a tutto lo staff per la cortesia, per gli omaggi molto graditi ed uno in particolare a Jacopo Scarabelli che ci ha sopportato nel delirio dello shooting!

Domani si torna full time in cucina Al Redocc, appena possibile mi dedicherò al materiale fotografico di oggi!