Dottoreee dottoreeeeee

Sembra ieri che scattavo foto di Kitana durante l’evento cosplay al Giostrà di Bologna, eppure sono passati più di 6 anni e nella stessa città dove la conobbi, oggi assistevo alla proclamazione della sua laurea in giurisprudenza. Il copione è però rimasto lo stesso, solo più pericoloso: documentare la laurea fotograficamente nella speranza di essere all’altezza della situazione e non rovinare uno dei giorni più belli a tutti. Motivo poi primario per cui ho sempre evitato di diventare un matrimonialista; se fai delle foto cagose come minimo gli sposi ti uccidono.

Tra applausi, sorrisi e commozione oggi Daniela Maiorana ha discusso la sua interessante tesi concludendo brillantemente il primo ciclo di studi universitari. Per chi la ricorda ancora saltellante tra i cespugli di Venezia o iperattiva a far foto sceme ai raduni, è certo un pensiero insolito … lo stesso che mi ha attraversato quando poco tempo fa ho ricevuto l’invito ad assistere alla laurea. Eppure oggi davanti all’evidenza e in compagnia di amici più o meno storici, abbiamo avuto l’onore di presenziare all’acquisizione del titolo di Dottore!

Solo le menti geniali di Claudio e Manuel Capitani però potevano partorire la malsana idea di preparare dei cartelli in stile MMORPG per indicare i nerd presenti in sala, dai nick su LoL a quelli storici di forum e Facebook! E ovviamente anche per la laureata era pronto un bel Selaine Cosplay! Così tra l’ilarità generale, il corteo di PG ha attraversato la via Zamboni per le foto di rito e la foto ufficiale nerd per il faccialibro! Ciliegina sulla torta la presenza di Marika Roncon e Sonia Amaduzzi, con le quali è sempre un piacere disquisire in modo maturo e sensato seppure son sempre rare le occasioni in cui trovarsi a quattr’occhi.

Un menù raffinato e delicato ha fatto da contorno alla giornata di festa in cui, tra regali e amarcord fotografici sapientemente preparati da mamma e sorella, sono volate valanghe di foto tra il fashion, l’istituzionale e il comico, catturando un ampio ventaglio di emozioni e momenti indimenticabili. Nota molto positiva la predisposizione genetica di Daniela alle foto che è stata ereditata anche dalla sorellina Laura Maiorana, donandomi in un paio di ocasioni il LA giusto per qualche foto beauty improvvisata.

E con un ringraziamento a Daniela per l’invito, a Valentino Borrelli con la Maiorana Family che hanno concretizzato la mia presenza e a tutti coloro che oggi hanno posato per le foto ricordo dell’evento, mi congedo e vado a importare le oltre 550 foto scattate oggi!